Claudio De Albertis, Genova, 27 febbraio 1950 – Milano, 2 dicembre 2016

Sempre avanti!
Claudio De Albertis


Per un ultimo saluto la camera ardente sarà aperta domenica dalle ore 10.30 alle 20.30 alla Triennale di Milano. I funerali si svolgeranno lunedì 5 dicembre alle ore 11 alla Basilica di Sant’Ambrogio.

Figlio di Edoardo e di Renata Mangiarotti, fratello dell’ex consigliera comunale Carla, era nato a Genova nel 1950. Si era laureato al Politecnico di Milano nel 1976 e da allora era entrato nell’impresa di costruzioni di famiglia, la Borio Mangiarotti, fondata dal nonno, Carlo Mangiarotti. Lascia due figli, Edoardo e Regina, entrambi impegnati nell’azienda di famiglia oltre che nella vita associativa (Regina è vicepresidente di Ance Giovani).
Da anni Claudio De Albertis, presente nel mondo associativo sia nazionale che locale con incarichi che vanno dalla presidenza dell’Assimpredil, dal 1990 al 1996, alla vice presidenza dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, prima per i problemi urbanistici e territoriali, poi per il Centro Studi. E’ stato Presidente del Centredil – Ance Lombardia dal 1996 al 2000.
È stato Presidente dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) dal 2000 al 2006.
Presidente di Assimpredil Ance Milano (Associazione Imprese Edili e Complementari di Milano, Lodi, Monza e Brianza)
De Albertis ha operato nell’ambito dell’azienda di famiglia, la Borio Mangiarotti, specializzata nella promozione e nella costruzione immobiliare e una delle prime società del settore ad ottenere la certificazione di qualità.
Consigliere di Amministrazione di Gabetti Property Solutions spa, di Beni Stabili Development Milano Greenway spa, Consigliere di Amministrazione di CSII spa, membro di Giunta della Camera di Commerc io Industria e Artigianato di Milano, presidente di Greenway srl, Consigliere di Amministrazione di Milano Serravalle, Milano Tangenziali spa, nonché Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano.
Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano, De Albertis ha pubblicato articoli sui temi dell’urbanistica, dell’ambiente e della riqualificazione urbana.
Accanto all’impegno imprenditoriale e associativo, De Albertis ha svolto attività didattica e ricopre ruoli di primo piano nel campo culturale. Da qui la sua presidenza dell’In-Arch, l’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Lombarda e il suo coinvolgimento per alcuni anni, in qualità di docente del corso Economia e gestione delle imprese, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Presidente della Fondazione “La Triennale di Milano”.

triennale-milano-1


 Pubblicazioni
Claudio De Albertis ha scritto innumerevoli articoli su tematiche urbanistiche, tecnico-ambientali, finanziarie e organizzative.Riferimenti archivistici
Archivio storico Assimpredil

Archivio storico della Camera di commercio di Milano, Registro ditte, n.461196 
 
Condividi su:

I commenti sono chiusi